N. 10665 - 7/2018
Provenienza (Origine): Probabile Kashan (Kaschan), Iran (Persia).
Misura: cm 206 x cm 134 = 2,76 m2.
Lavorazione: annodato a mano sul telaio verticale.
Densità di nodi: 490.000 in un m2 (In un metro di larghezza 700 nodi X 700 nodi in un metro di lunghezza).
Spessore: 4 mm.
Orlo: rotondo.
Qualità: lavorazione con nodi di pelo compatti e fitti.
Disegno: floreale e paesaggistico in stile arrazo.
Il motivo del fondo (campo): pregevole disegno decorativo raffigurante una scena campestre, con soggetto paesaggistico di fondo, e contemporaneamente figure animali ed architettoniche.
La bordura: formata da una ricca ed ampia fascia centrale, decorata con paesaggi di monti, boschi, fiumi, daini e costruzioni.
Tinte - Fondo: avorio.
Bordo: rosso antico.
Tinte delle lavorazioni: rosa, rosso, giallo ocra (zafferano), marrone chiaro, verde, blu scuro, nero e bordeaux.
Materiali - Ordito: cotone. Trama: cotone. Vello (pelo): lana Kork.
Datazione: prima metà del ventesimo secolo.
Le scritte: assenti.
Stato di conservazione: buono.
Collezione privata: Roma, Italia.
Data della perizia: 05/10/2018
Stima valore euro: da 7.500,00 a 9.500,00.
Clicca sulla foto del tapetto per ingrandirla.
Guarda gli esempi sotto e le foto dei particolari del tappeto cliccando sull'immagine.
Kashan (probabile), Iran (Persia), campo.
Kashan (probabile), Iran (Persia), bordura paesaggio.
Kashan (probabile), Iran (Persia), Un quarto del tappeto.
Kashan (probabile), Iran (Persia), nodo persiano.
Kashan (probabile), Iran (Persia), conta nodi.
1 - N. 10665 Probabile Kashan, Iran, rtreo "conta nodi", 7 nodi in un centimetro di larghezza e di lunghezza. 490.000 nodi in un metro quadrato.
2 - Nodo persiano "seneh"..
3 - N. 10666 Probabile Kashan, Iran. La copia del N. 10665, oggetto di questa perizia virtuale. Questo esemplare (N. 10666) non è stato periziato ed era usato come tappeto.
4 - Un raro esemplare di tappeto persiano Tabriz in stile di "arazzo"..
Si tratta di una copia rara di tappeti in stile arazzo e potrebbero essere stati realizzati nella città iraniana di Tabriz.
Invece, la scelta dell'origine (provenienza) di questi due esemplari è a favore della città iraniana di Kashan per le tre ragioni che sono descritte di sotto. L'esemplare (N. 10665) dal sottoscritto virtualmente periziato, secondo le informazioni scritte dal proprietario, ha avuto la funzione di arazzo ed era appeso sul muro, mentre la sua copia (N. 10666) che ha le stesse dimensioni, era stesa sul pavimento ed è stato usato come tappeto:
1 - la forma regolare, lineare e precisa delle file di nodi sul retro del tappeto, ottenuto grazie all'uso del nodo persiano "Tak-baft" (un filo di lana su due fili dell'ordito) dei Kashan pregiati. Le foto n. 6 "retro del tappeto" a pagina 7, n. 7 "conta nodi" a pagina 8 e n. 8 nodo asimmetrico persiano "Seneh" a pagina 9 di questo certificato sono a supporto di questa decisione.
2 - Nei Kashan il colore della trama sottile, visibile tra le file di nodi, sul retro del tappeto, spesso, è azzurro, mentre nei tappeti Tabriz normalmente, è di colore bianco o grigio. Nella foto n. 7 "conta nodi" a pagina 8 di questo certificato la trama azzurra è evidente.
3 - I tappeti Kashan nella misura da salotto denominato "Sajadeh", normalmente, sono di circa cm 206 x cm 134, mentre nei tappeti Tabriz, spesso sono di cm 200 x cm 150.
Hossein - Fayaz Torshizi, 5 ottobre 2018.
Per comunicare con me e porre domande su questa pagina o su altri argomenti, compila il modulo in fondo a questa pagina e inserisci il tuo nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e il tuo messaggio e fai clic su "SUBMIT".
Puoi anche mandarmi un'e-mail alla mia casella di posta elettronica: info@fayaz.it.
Grazie.