Presentazione de
Il manuale dei tappeti
"Manuale pratico per l’acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali"
IL MANUALE DEI TAPPETI - Manuale pratico per l’acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali di Hossein Fayaz fu pubblicato dallo stesso autore (Fayaz Editore) nel 2008. Il libro ha avuto una distribuzione a livello nazionale in Italia. Visto il continuo interesse dei lettori, dei librai, e l’attualita' dell’argomento, l’autore ha aggiornato il testo, migliorato le immagini tutte a coloriad alta risoluzione, e dal 30 aprile 2020 lo propone in terza edizione, con 352 pagine a 49,49 euro (ISBN 9788890928673). Prossimamente, sara' pubblicato anche Ebook (in formato Epub) della terza edizione.
Libro stampato: copertina flessibile - Terza Edizione - 352 pagine a colori (peso di spedizione 540 gr.) - ISBN - 13: 978-88-909286-7-3 (ISBN - 10: 88-909286-7-0) – Prezzo di copertina € 49,49 (Iva inclusa), disponibile sull'Amazon.it con la spedizione gratuita.
Libro stampato: copertina rigida con sovraccoperta - Seconda Edizione - 346 pagine a colori (peso di spedizione 900 gr.) - ISBN – 13: 978-88-901614-3-8 - Prezzo di copertina € 49,00. + costo spedizione: € 6,97 (Iva inclusa), disponibile sull'ilmiolibro.kataweb.it e nelle librerie Feltrinelli.
Ebook de “Il manuale dei tappeti " - Prima Edizione - per web, tablet, attualmente, è disponibile sul play.google.com con prezzo di vendita a 8,99 anziche' 9,99 euro.
Sommario
5
PRIMA PARTE
Premessa
7
Ringraziamenti
9
Capitolo I
Il tappeto
annodato a mano e il tappeto industriale
11
Capitolo II
I pregi e
le caratteristiche del
tappeto persiano
ed orientale
17
Capitolo III
Quali sono i
difetti in un tappeto orientale
27
Capitolo IV
Riparazione dei
tappeti orientali
45
Capitolo V
I nemici dei
tappeti orientali
47
Capitolo VI
Pulitura e
manutenzione del tappeto
51
Capitolo VII
Restauro di
tappeti orientali
63
Capitolo VIII
Acquisto e
commercializzazione
69
SECONDA PARTE
Glossario: a
b c del tappeto orientale. 75 pagine e 409 vocaboli, luoghi, citt?,
popolazioni sedentarie e nomadi produttori di tappeti.
89
TERZA PARTE
Bibliografia
ragionata
167
QUARTA PARTE
177
QUINTA PAR.
Indice analitico
333
Libro stampato: copertina flessibile - Terza Edizione - 352 pagine a colori (peso di spedizione 540 gr.) - ISBN - 13: 978-88-909286-7-3 (ISBN - 10: 88-909286-7-0) – Prezzo di copertina € 49,49 (Iva inclusa), disponibile sull'Amazon.it con la spedizione gratuita.
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PRIMA PARTE
PRESENTAZIONE
<<Sino
a non molto tempo fa il tappeto orientale, al pari dei gioielli, era il sogno
proibito di quasi tutte le donne, un oggetto dal prezzo elevato che al massimo
si poteva ammirare nei film, sulle riviste, nelle fotografie scattate in casa
di personaggi famosi.
Oggi, per nostra
fortuna, i prezzi sono molto piu' accessibili e il tappeto sta diventando un
bene disponibile per un numero crescente di famiglie.
L’aumento della domanda per l'acquisto porta con se'
anche i problemi legati alla contraffazione del prodotto e sempre piu' spesso
persone di pochi scrupoli mettono in circolazione tappeti prodotti in serie
all’industria, spacciandoli per autentici.
Logicamente la
maggiore preoccupazione di ogni acquirente, di fronte a un tappeto orientale,
verte su un unico problema: “Come posso essere certo che sto trattando un
tappeto originale (e perci? annodato a mano) e non ho di fronte una ben
riuscita imitazione fatta a macchina?”
In questa breve guida provero' a darvi una
serie di consigli utili proprio per non andare incontro a sorprese sgradevoli.
Vi spieghero'
innanzitutto come si annoda un tappeto, poi quali sono le sue caratteristiche
e i “difetti” dovuti alla manifattura a mano; in seguito come lo si deve
trattare per conservarlo “integro” come al momento dell’acquisto. Infine
vedremo dove vi conviene acquistare per essere certi di aver speso bene i
vostri soldi.
Il glossario di
tappeti orientali, probabilmente e' il piu' completo in lingua italiana. e' l’
a b c del tappeto orientale, composto di 75 pagine e 409 vocaboli,
luoghi, citta', popolazioni sedentarie e nomadi, che vi aiutera' a trovare una
risposta per ogni vostra curiosita'.
La bibliografia
ragionata elenca dettagliatamente i piu' importanti libri pubblicati sui
tappeti orientali nelle lingue: italiano, persiano (farsi), inglese,
tedesco e francese.
Le 111 immagini a
colori e le loro dettagliate descrizioni (perizia, expertise) rappresentano i
piu' importanti e significativi tappeti nuovi, vecchi ed antichi persiani ed
orientali. Alcune immagini sono dedicate a mostrare il telaio, il laboratorio
artigianale, gli strumenti necessari, le fasi del restauro, della riparazione
del tappeto e le mappe dei centri di produzione. Inoltre XIV foto fuori testo
completano le fasi di scelta, lavaggio e restauro dei tappeti a Tehran.
Proprietà
Letteraria Riservata
Copyright 2008 Hossein Fayaz Torshizi
Libro stampato: copertina flessibile - Terza Edizione - 352 pagine a colori (peso di spedizione 540 gr.) - ISBN - 13: 978-88-909286-7-3 (ISBN - 10: 88-909286-7-0) – Prezzo di copertina € 49,49 (Iva inclusa), disponibile sull'Amazon.it con la spedizione gratuita.
Libro stampato: copertina rigida con sovraccoperta - Seconda Edizione - 346 pagine a colori (peso di spedizione 900 gr.) - ISBN – 13: 978-88-901614-3-8 - Prezzo di copertina € 49,00. + costo spedizione: € 6,97 (Iva inclusa), disponibile sull'ilmiolibro.kataweb.it e nelle librerie Feltrinelli.
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CAPITOLO I
Il tappeto
annodato a mano e il tappeto industriale.
Vediamo brevemente come si tesse un tappeto:
innanzitutto occorre un telaio, che puo' essere di tipo orizzontale o verticale.
Sul telaio si distendono tanti fili
longitudinali per quanta deve essere la larghezza del tappeto; questi fili
prendono il nome di ordito.
Tra i fili dell’ordito si fa passare avanti e
indietro, questa volta in senso trasversale, un filo che prende il nome di
trama. Poiche i fili dell’ordito sono disposti alternativamente verso il basso e
verso l’alto, quando e' passato il filo della trama si inverte la posizione dei
fili, che la imprigioneranno formando il tessuto.
Sui singoli fili il tessitore di tappeti
annodera' ora i fili colorati che debbono formare il disegno, e cosi prende vita,
fila dopo fila, il disegno programmato, e quindi il tappeto. Il telaio orizzontale
e' sempre stato usato (e ancora oggi continua ad esserlo) dai nomadi e dalle
popolazioni ad organizzazione tribale, che da alcuni decenni ormai risiedono nei
villaggi delle aree rurali.
Questi individui vivono tuttora sotto le tende
(o comunque in case di campagna molto piccole), in uno spazio ristretto nel
quale mangiano, dormono e lavorano; quindi hanno la necessit? di usare un telaio
piccolo, di solito lungo all’incirca 1,5-2 metri e largo 1 metro.
Con questo telaio
i nomadi tessono il tappeto da preghiera (sejjadeh), sul quale ?
intessuto il motivo di un mehrab
[1]
e viene disteso sul pavimento e orientato verso la Citt? Santa (Mecca) per
effettuare le preghiere giornaliere. Ha quindi un solo verso e mostra un disegno
geometrico, che pu? cambiare a seconda dell’artigiano che lo esegue; tuttavia
quasi tutti i disegni preghiera rappresentano l’arco (ivan) e
l’altare (Mehrab), cio? il posto riservato a chi guida la preghiera (Imam)
nella moschea.
In genere i tappeti dei nomadi sono
caratteristici e belli, anche se le tinte non sono varie; vengono usati
principalmente quattro o cinque colori, cio? quelli che sono presenti
nell’ambiente in cui vive il nomade. Altro carattere dei tappeti dei nomadi sono
i nodi piuttosto grossi.
Ancora oggi si producono tappeti con questo
metodo rudimentale, non solo sotto le tende, ma anche nelle case delle aree
rurali.
Esistono molti accorgimenti per riuscire a
distinguere un buon tappeto, un vero tappeto persiano, un tappeto orientale.
Un indicativo importante ? il disegno: nei
tappeti annodati a mano deve essere pi? nitido al rovescio che nella parte
superiore (detta vello), e questo perch? al rovescio vedete i fili dei nodi che
girano attorno all’ordito e vi mostrano un disegno chiaro, mentre sul vello i
fili annodati escono con le due estremit?, e voi vedrete il disegno pi? sfumato.
Altro semplice segno di distinzione ? la
precisione del tessuto: tutti i tappeti prodotti a macchina sono diritti,
precisi, perch? sono preparati da un rotolo che scorre sul telaio meccanico, e
quindi non presenta imperfezioni e “sbavature”; nel tappeto fatto a mano invece
i bordi e le misure non sono regolari, e ci? per vari motivi.
Innanzitutto a
causa del tempo che occorre per la lavorazione; ad esempio, nel caso di un
tappeto di 2,5 x 1,5 metri di qualit? Kāshmar, 30 nodi al greh
[2],
dovete immaginare che l’artigiano annoda 30 fili colorati su 6,25 centimetri di
ordito, ovvero 230.400 nodi al metro quadrato. Per terminare il tappeto gli
occorreranno circa sei mesi, e per tutto questo tempo il manufatto rimane appeso
sul telaio, e spesso viene lavorato da mani diverse; e ci? pu? determinare un
cambiamento nella grossezza dei nodi, l’infittimento degli stessi, e quindi pu?
accadere che un tappeto inizialmente largo si restringa poi, impercettibilmente,
durante la lavorazione.
Prima di essere commercializzato il tappeto ha
inoltre bisogno di un lavaggio accurato, perche' l’ordito e' rimasto per mesi sul
telaio, e' stato toccato e lavorato da molte mani, spesso sudate; e durante
l’operazione di lavaggio il cotone, per sua natura, si ritira, e percio' i bordi
e la misura del tappeto possono risultare piuttosto irregolari.
Per esempio i bellissimi tappeti persiani
Ardebil, prodotti nell’Azerbaigian, sono assolutamente irregolari sia per le
caratteristiche proprie del telaio, sia per il restringimento del cotone usato
nell’ordito e nella trama.
Attenzione, perche' l’irregolarita' non e'
sempre indice di maggior valore: il tappeto deve essere il piu' regolare
possibile, senza tuttavia raggiungere la perfezione assoluta, altrimenti si puo'
sospettare che e' stato fatto a macchina.
Le irregolarit? del disegno costituiscono una
caratteristica fondamentale del tappeto tessuto a mano; se, ad esempio, state
valutando un tappeto con un motivo di fiori, vi accorgerete che lo stesso fiore
non ? mai identico sui due lati, perch? pu? essere disegnato con precisione sul
cartone ma non puo' essere realizzato assolutamente uguale sul telaio. Continua .......
Propriet?
Letteraria Riservata
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SECONDA PARTE
Glossario
a b c del tappeto orientale
ABADEH –
Importante citta' Iraniana situata nella regione di Fars sulla strada che porta a
Shiraz da Isfahan, dove vivono molti nomadi Qashqai sedentarizzati. I tappeti di
Abadeh hanno motivi geometrici minuti, spesso su fondo rosso o avorio; e' famoso
il disegno hebatlu, caratterizzato da un medaglione centrale piccolo
ripreso ai cantonali. I tappeti di Abadeh degli anni Cinquanta avevano spesso i
disegni zellol sultan e gol hanai. Con i loro disegni geometrici,
piccole dimensioni, ordito e trama in cotone, poche e vivaci tinte, esprimono
egregiamente il passaggio dal tappeto tribale (Qashqai) a quello del villaggio.
ABRASH – Si
tratta di variazioni di tonalita' all'interno di un medesimo colore, causate
dalla difficolt? di ottenere la stessa formula e tinta effettuata con bagni e
tempi diversi. Potrebbe rappresentare anche l’inizio del processo di
decolorazione in alcuni colori labili o semi labili. Puo' essere causato anche
dagli errori commessi nelle varie fasi della tinteggiatura della matassa di
lana. Questo fenomeno si verifica spesso nell’uso dell’indaco naturale o chimico
per l’ottenimento delle varie tonalit? di azzurro e turchese, dovuto a una non
corretta ossigenazione delle matasse di lana nella fase di asciugatura. Talvolta
vi si ricorre artificialmente per vivacizzare una campitura ritenuta monotona.
In sostanza indica la tinteggiatura manuale delle lane che formano il vello del
tappeto. La presenza degli abrash nel disegno di un tappeto, purch? sia
di modeste dimensioni, da alcuni esperti e' considerata un pregio.
ACHEMENIDI –
Dinastia originaria della Persia che ha regnato dal VI al IV secolo a.C. Tra i
piu' noti Re si ricordano Ciro il Grande, Dario e Serse.
ADLER –
Termine tedesco che significa “aquila”. Vengono chiamati Kazak Adler alcuni
tappeti caucasici prodotti maggiormente in Armenia e destinati per lo piu' al
mercato tedesco. Il vocabolo Adler in particolar modo si riferisce ai loro
medaglioni, che ricordano le aquile araldiche. Gli esemplari vecchi ed antichi
di Kazak Adler sono molto ricercati dagli antiquari. ADRASKAND -
Citt? a sud di Herat (Afghanistan nord-occidentale) di lingua persiana, che
raccoglie i tappeti di numerose trib? Baluci insediate nei dintorni, decorati
spesso di palmette stilizzate. Continua .......
Propriet?
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Copyright ? 2008 Hossein Fayaz Torshizi
TERZA PARTE
Bibliografia ragionata
In italiano
BORALEVI Alberto, SUMAKH, Tappeti tessuti
del Caucaso, Karta Sas, Firenze, 1986. Scritto da un competente mercante e
conoscitore di tappeti orientali. Composto in tre sezioni: brevi note tecniche
sulla costruzione dei tappeti Sumakh di Roberto Faccioli, una proposta per la
classificazione dei tappeti Sumakh ed infine un ricco catalogo fotografico dei
Sumakh Caucasici.
CURATOLA Giovanni, Tappeti, Arnoldo Mondatori Editore, Milano,
1981. E’ un ottimo libro sui tappeti orientali. Ottima classificazione di
tappeti orientali secondo il loro luogo di provenienza, con un ricco catalogo
fotografico di tappeti floreali ed in particolar modo di disegni e motivi
geometrici dei tappeti caucasici e dell’Asia centrale.
ESKENAZl John J., L'arte del tappeto
orientale, Milano, 1983. Molto preciso, scritto da un competente mercante di
tappeti antichi. Ristampa riveduta ed aggiornata: Allemandi & C., Torino, 1990. Continua .......
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Letteraria Riservata
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Libro stampato: copertina flessibile - Terza Edizione - 352 pagine a colori (peso di spedizione 540 gr.) - ISBN - 13: 978-88-909286-7-3 (ISBN - 10: 88-909286-7-0) – Prezzo di copertina € 49,49 (Iva inclusa), disponibile sull'Amazon.it con la spedizione gratuita.
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QUARTA PARTE
Immagini
e loro
descrizioni, tappeti, laboratorio, telaio, riparazione, restauro e strumenti
17 -
Kashan vecchio, Iran Centrale, tappeto a decorazione floreale.
Datazione:
fine prima meta del XX? secolo.
Dimensioni: 216 X
134 cm..
Caratteristiche
tecniche. Ordito:
cotone. Trama: cotone. Vello: lana. Nodo: asimmetrico.
Annodatura:
fine, 3.600 nodi/dm. Orlo: tondo.
Colori: Fondo
rosso antico, fascia principale della bordura blu scuro. Altre tinte: avorio,
blu chiaro (azzurro), rosa, marrone scuro e chiaro.
Iconografia.
Disegno: floreale,
medaglione centrale sul campo liscio a fondo rosso “copertina del Corano” con
quattro cantonali rappresentati da un quarto di medaglione, bordura “Shah
Abbasi”. Firmato
sul bianco del tricolore iraniano:
Kashan Asad Dastmalci
al centro della cornice esterna in parte alta del tappeto.
18 -
Kashmar Fayaz, Iran Nord orientale, firmato Fayaz e numerato 684 realizzato
nel laboratorio Farsh Reza, tappeto a decorazione floreale.
Datazione:
1995. Dimensioni:
156 X 102 cm.
Caratteristiche
tecniche. Ordito:
cotone. Trama: cotone. Vello: lana e seta. Nodo: asimmetrico.
Annodatura:
fine, 3.600 nodi/dm?. Orlo: tondo.
Colori:
completamente naturali (vegetali ed animali), fondo rosa dorato, fascia
principale della bordura rosso. Altre tinte: avorio, turchese,verde, nocciola,
marrone chiaro e scuro, blu chiaro e scuro, rosa, oro, zafferano e bordeaux.
Iconografia.
Disegno: floreale,
figurativo; motivo del campo: pavone
sull'albero fiorito
da un arazzo indocinese (Hanoi) inizio 1900; bordura: floreale, decorato con
il motivo Sciah Abbasi di un' Esfahan (Isfahan) anni Settanta.
Firmato
nelle cornici esterne in due lingue farsi ed inglese: Planner & Producer:
Hossein - Fayaz Torshizi
- Kashmar - Iran 1995 - 100-4,
disegnato dal
maestro Abdol Karim - Javadi.
14 -
Ferahan antico, Iran Nord occidentale, tappeto a decorazione floreale.
Datazione:
fine XIX secolo. Dimensioni:
512 X 240 cm..
Caratteristiche
tecniche. Ordito:
cotone. Trama: cotone. Vello: lana. Nodo: asimmetrico.
Annodatura:
buona, 2.500 nodi/dmq. Orlo: tondo.
Colori: Fondo blu
scuro, fascia principale della bordura rosso antico. Altre tinte: avorio, blu
scuro, rosa, ruggine, marrone scuro e chiaro e nocciola.
Iconografia.
Disegno:
floreale, senza medaglione centrale, decorato come un campo fiorito con
motivo herati (una rosetta centrale con due foglie attorno), bordura con due
cornici interna ed esterna ed una ampia fascia centrale a sua volta decorata
con il motivo tulipano al centro e due mazzi di fiori nei lati (Laleh va Daste
Golha) in fila.
53 -
Quchan,
Kurdo, Iran, Iran Nord orientale, tappeto a disegno geometrico e fantasia.
Tappeto realizzato dalla trib? curda
Chameshgazag
migrata nel sedicesimo secolo dal Caucaso.
Datazione:
1980 circa. Dimensioni:
180 X 124 cm.
Caratteristiche tecniche.
Ordito: lana. Trama: lana. Vello: lana di pecora. Bordo: lana di pecora. Nodo:
asimmetrico. Annodatura:
molto fine, 6.400 nodi/dm?. Orlo: tondo.
Colori:
Fondo blu scuro , fascia principale della bordura avorio. Stato di
conservazione: ottimo. Iconografia.
Disegno:
geometrico caucasico, i draghi (gli S) decorati con le papere. Bordura
geometrica a forma di cinque greche ripetute.
66 –
Il restauro della cimosa,
di un Kashmar firmato Fayaz (Iran), giugno 2003, Morciano di Romagna. In primo
piano si vedono gli attrezzi: il filo e l’ago, le forbici, le pinze, la cera
d’api adatta ad ungere il filo e l’ago per facilitare la cucitura ed il rotolo di
filo ritorto di cotone.
Continua .......>>
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conoscere le nostre pubblicazioni. QUINTA
PARTE
Indice analitico
Capitolo
Contenuto
Pag.
SOMMARIO
5
Prima parte
Premessa
7
Ringraziamenti
9
Capitolo I
Il tappeto annodato a mano e il tappeto industriale
11
Capitolo II
I pregi e le caratteristiche del tappeto persiano ed orientale
17
I nodi
17
I colori
19
Il disegno
20
I materiali
21
Il luogo di provenienza
22
Gli stilisti del tappeto
23
L’et? del tappeto
25
Conclusioni
26
Capitolo III
Quali sono i difetti in un tappeto orientale?
27
Difetti del disegno
27
Annodatura errata
30
Tiratura non sufficiente dei punti dei nodi
32
Cambio del tessitore
32
Leggerezza eccessiva del tappeto
33
Sollevamento o schiacciamento
33
Curva a forma di scimitarra sul lato delle frange
34
Rotture
35
Bordi storti
35
Asimmetria dei lati lunghi
36
Asimmetria dei lati corti
37
Tosatura irregolare
37
Interruzioni dei disegni
38
Righe verticali, oblique e punti bianchi
38
Spostamento del medaglione centrale
38
Arrotolamento del bordo
39
Sporgenze e rughe del vello
40
Un angolo pi? lungo
41
Rotture non restaurabili
41
Spaccature, cedimenti
42
Irregolarit? nelle tinte
42
Capitolo IV
Riparazione dei tappeti orientali
45
Catenella a doppio nodo alle frange
45
Applicazione del cuoio ai bordi del tappeto
45
Capitolo V
I nemici dei tappeti orientali
47
I funghi e altri esseri microscopici
47
Tarme
48
Aria
49
Sole
49
Luce
49
Capitolo VI
Pulitura e manutenzione del tappeto
51
Pulitura
51
Quando pulire il tappeto
52
Pulitura a mano
52
Cosa non dovete fare
54
Usura
55
Tarme
55
Umidit?
56
Altri pericoli
56
Protuberanze e pieghe
56
Come si eliminano le macchie
57
Materiale per smacchiare
58
Come togliere le macchie pi? ricorrenti
58
Urina
58
T?, caff?, bevande, dolci, alcool, gelati
59
Cioccolato, salse, lucido da scarpe
60
Sangue, uova,gelatina
60
Burro, grasso, unto e cera
61
Capitolo VII
Restauro di tappeti orientali
63
Attrezzi
63
Tappeti ciurucki
64
Frange
64
Kelim
65
Riparazione del kelim
66
Riparazione dei bordi
67
Capitolo VIII
Acquisto e commercializzazione
69
Le svendite di tappeti orientali
73
Collezionismo
75
Commercializzazione di tappeti orientali
75
Mercante locale
75
Empori
77
Grandi magazzini
78
Grossista
78
Aste
78
Aste internazionali
78
Aste nazionali
79
Certificato di garanzia
81
Come ci si comporta ad un’asta
81
L’acquisto per corrispondenza on-line via Internet
82
Come effettuare l’ordine
83
Riservatezza dei dati personali
84
Modalit? di esercizio del diritto di recesso
86
Fornitore del bene richiesto e la ditta venditrice
86
Modalit? di rimborso del corrispettivo
87
Seconda parte
Glossario: a b c del tappeto orientale. 75 pagine e 409 vocaboli, luoghi,
citt?, popolazioni sedentarie e nomadi produttori di tappeti.
89
Terza parte
Bibliografia ragionata
167
In italiano
169
In persiano
171
In inglese
173
In tedesco
175
In francese
175
Quarta parte
Immagini e loro descrizioni, tappeti, laboratorio, telaio, riparazione,
restauro e strumenti.
177
1- Hossein Fayaz, nel negozio della Ditta H&W Fayaz a Pesaro, settembre
1987.
168
2- Hossein Fayaz, laboratorio “Farsh Reza”, Kashmar, Iran, maggio 1988.
180
3- Hossein Fayaz, Ditta H&W Fayaz, Morciano di Romagna, dicembre 2002.
182
4- Laboratorio di famiglia Fayaz “Farsh Reza” a kashmar, Iran, maggio 1988.
184
5- La firma Fayaz sugli esemplari realizzati nel laboratorio “Farsh Reza”,
Kashmar, Iran.
186
6- Il numero progressivo, nei tappeti “Farsh Reza”, Kashmar, Iran.
188
7- Il rovescio di due tappeti, a destra con Tak-Baft, a sinistra Jofti.
190
8- Ardebil, Iran, vecchio, 281 X 179 cm.
192
9- Ardebil, Iran, vecchio, 215 X 118 cm.
194
10- Birjand Davtalab darakhsh, Iran, vecchio, 206 X 131 cm.
196
11- Birjand “Amini”, Iran, vecchio, 285 X 197 cm.
198
12- Isfahan, Iran, vecchio, 240 X 158 cm.
200
13- Ferahan antico, Iran, 515 X 326 cm.
202
14- Ferahan antico, Iran, 512 X 240 cm.
204
15- Ferahan antico, Iran, 502 X 111 cm.
206
16- Ferahan vecchio, Iran, 298 X 165 cm.
208
17- Kashan vecchio, Iran, 216 X 134 cm.
210
18- Kashmar Fayaz, Iran, 156 X 102 cm.
212
19- Kashmar Fayaz, Iran, 288 X 195 cm.
214
20- Kashmar Fayaz, Iran, 185 X 127 cm.
216
21- Kashmar Fayaz, Iran, 160 X 100 cm.
218
22- Kashmar, Iran, 241 X 151 cm.
220
23- Kashmar, Fayaz, Iran, 220 X 132 cm.
222
24- Kashmar, Iran, zir khaki, 260 X 200 cm.
224
25- Kerman Ravar, Iran, vecchio, 285 X 185 cm.
226
26- Kashmar Fayaz, Iran, 288 X 195 cm.
228
27- Kerman Ravar, Iran, vecchio, 250 X 150 cm.
230
28- Nain fine vecchio, Iran, 195 X 125 cm.
232
29- Nain Tabas, Iran, 140 X 95 cm.
234
30- Nain, Iran, qualit? extra fine 6 La, 180 X 119 cm.
236
31- Nain, Iran, qualit? fine 9 La, 300 X 200 cm.
238
32- Nain Tabas, Iran, 262 X 152 cm.
240
33- Nain Tabas, Iran, 300 X 195 cm.
242
34- Nain Tabas, Iran, 200 X 205 cm.
244
35- Qum antico, Iran, 220 X 140 cm.
246
36- Qum vecchio, Iran, 171 X 108 cm.
248
37- Tabriz antico, Iran, 393 X 290 cm.
250
38- Tabriz, Iran, 302 X 197 cm.
252
39- Tabriz fine, Iran, 210 X 150 cm.
254
40- Tabriz, Iran, 200 X 150 cm.
256
41- Tabriz, Iran, 204 X 150 cm.
258
42- Tabriz, Iran, 212 X 147 cm.
260
43- Tabriz, Iran, 302 X 195 cm.
262
44- Tabriz, Iran, 56 X 41 cm.
264
45- Afgano, Torbat-e-Jam, Iran, 200 X 115 cm.
266
46- Afgano, Torbat-e-Jam, Iran, 200 X 115 cm.
268
47- Torbat-e-Heydarieh, Kalate, Baluch, , Iran 115 X 65 cm.
270
48- Torbat-e-Heydarieh, Sangan Baluch, Iran, 189 X 101 cm.
272
49- Torbat-e-Heydarieh, Qasem abadi Baluch, Iran, 176 X 98 cm.
274
50- Torbat-e-Heydarieh, Kalate Baluch, Iran, 88 X 74 cm.
276
51- Torbat-e-Heydarieh, Sangan Baluch, Iran, 150 X 95 cm.
278
52- Torbat-e-Jam, Baluch, Iran, 135 X 70 cm.
280
53- Quchan, Kurdo, Iran, 180 X 124 cm.
282
54- Gonbad-e-Qabus, Turcomanno, Iran, 192 X 134 cm.
284
55- Quchan, Kurdo, Iran, Sumaq, 157 X 111 cm.
286
56- Quchan, Kurdo, Sumaq, 136 X 84 cm.
288
57- Quchan, kurdo, Sofreh, 171 X 91 cm.
290
58- Hanoi antico, Vietnam, arazzo, 160 X 109 cm.
292
59- Hereke, Turchia, vecchio, 185 X 115 cm.
294
60- Bukhara, Pakistan, 175 X 130 cm.
296
61- Jaipur, India, 164 X 90 cm.
298
62- Srinagar (Srinegar), India, Kashmir, 153 X 94 cm.
300
63- Gli attrezzi del restauro e della riparazione di tappeti orientali.
302
64- L’applicazione del cuoio sul bordo di un Saruq (Iran).
303
65- L’applicazione della catenella a doppio nodo, sulle frange.
304
66 - Il restauro della cimosa, di un Kashmar Fayaz, (Iran).
305
67- Il restauro della cimosa di un Kashmar Fayaz (Iran).
306
68- Bordo
botteh
di Qum antico
69- Bordo
floreale
di Tabriz
70- Bordo
katibe
di Tabriz
308
71- Bordo
herati
di Afgano
72- Bordo
herati
di Ferahan
73- Bordo
herati
di Birjand
309
74- Bordo
geometrico
di Baluch
75- Bordo
geometrico
di turcomanno
310
76- Bordo
geometrico
di Bukhara Pakistan
77- Bordo
naturalistico
a “caccia” di Baluch
311
78- Bordo
naturalistico
a “caccia” di Qum antico
79- Bordo
Shah Abbasi
di Esfahan
80- Bordo a
vaso fiorito
di Tabriz
312
81- Motivo ad
albero della vita
di Baluch
82- Motivo a
preghiera con
albero della vita
di Baluch
313
83- Motivo ad
anfora
di Esfahan
84- Motivo
botteh
di Qum antico
85- Motivo
eslimi
di Esfahan
86- Motivo
herati
di Birjand
314
87- Motivo
herati
di Ferahan antico
88- Motivo
herati
di Ferahan vecchio
315
89- Motivo
gol esagonale
di turcomanno
316
90- Motivo
gol ottagonale
di Bukhara, Pakistan
91- Motivo a
leone e corona
di Baluch
317
92- Motivo a
medaglione Maymay
di Nain 6 la
93- Motivo a
medaglione
di Esfahan
318
94- Motivo a
medaglione
di Kashan vecchio
95- Motivo a
medaglione e
ghirlanda
di Kashmar “Fayaz”
319
96- Motivo a
medaglione
di Tabriz antico
97- Motivo a
medaglione
di Tabriz “50 Raj”
320
98- Motivo
naturalistico
a “caccia” di Qum vecchio
321
99- Motivo a
pavone e gallo
di Baluch
100- Motivo a
4 pavoni
di Baluch poshti
322
101- Motivo a
pavone
di Kashmar “Fayaz”
323
102- Motivo a
pavone
di Srinagar
324
103- Motivo a
reperti
archeologici
di Kashmar
325
104- Motivo a
S,
“drago” di Quchan Kurdo
105- Motivo a
vaso e albero
di Srinagar, India
326
106- Motivo a
vaso fiorito
di Quchan Kurdo
327
107-
Mappa
politica della Repubblica Islamica dell’Iran.
329
108-
Mappa
politica dell’Asia occid.
330
109-
Mappa
politica dell’Asia orien.
331
Quinta parte
Indice analitico
333
Proprieta'
Letteraria Riservata
Copyright ? 2008 Hossein Fayaz Torshizi
Libro stampato: copertina flessibile - Terza Edizione - 352 pagine a colori (peso di spedizione 540 gr.) - ISBN - 13: 978-88-909286-7-3 (ISBN - 10: 88-909286-7-0) – Prezzo di copertina € 49,49 (Iva inclusa), disponibile sull'Amazon.it con la spedizione gratuita.
Libro stampato: copertina rigida con sovraccoperta - Seconda Edizione - 346 pagine a colori (peso di spedizione 900 gr.) - ISBN – 13: 978-88-901614-3-8 - Prezzo di copertina € 49,00. + costo spedizione: € 6,97 (Iva inclusa), disponibile sull'ilmiolibro.kataweb.it e nelle librerie Feltrinelli.
Ebook de “Il manuale dei tappeti " - Prima Edizione - per web, tablet, attualmente, è disponibile sul play.google.com con prezzo di vendita a 8,99 anziche' 9,99 euro.
"Come conservare i tappeti orientali?"
"Come conservare i tappeti orientali?"
In quarta: Hossein Fayaz, Foto Polverelli, Morciano di Romagna (Rimini).
[1]
? la nicchia che nelle moschee indica la direzione della Mecca, dalla quale
il sacerdote (l’Imam) dirige le preghiere quotidiane.
[2]
Il greh è la misura lineare iraniana (16 greh = 1 zar); varia da zona a
zona, ma mediamente si aggira tra i 6 e i 7 centimetri. In un tappeto Kāshmar
il greh vale 6,25 centimetri mentre nella citt? di Tabriz è di 7 centimetri.
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www.hosseinfayaz.com Per
conoscere le nostre pubblicazioni.
La domanda piu' frequente che un appassionato si pone, di fronte ad un tappeto orientale e': “Come posso essere certo che sto trattando un tappeto originale (e percio' annodato a mano), e non ho di fronte una ben riuscita imitazione fatta a macchina?”.
In questa guida si tenta di dare una serie di consigli utili proprio per non andare incontro a sorprese sgradevoli. Si racconta innanzitutto come si annoda un tappeto, quali sono le sue caratteristiche ed i “difetti” dovuti alla manifattura a mano, come lo si deve trattare per conservarlo “integro” come al momento dell’acquisto, e in-fine dove conviene acquistare per essere certi di aver speso bene i soldi.
Hossein Fayaz è nato a Kashmar (Iran) nel 1943. Nel novembre 1967 è giunto in Italia per studio. Attualmente vive a Morciano di Romagna in provincia di Rimini.
Studioso dell’antica civilta', dal 1972 si occupa del commercio di tappeti orientali a Pesaro e in provincia di Rimini.
Dal novembre 1981 e' iscritto all’albo dei Periti ed Esperti di Arazzi e Tappeti istituito presso la Camera di Commercio I.A.A. ed e' perito del Tribunale di Rimini. E' autore di molti libri ed articoli in lingua italiana e persiana (farsi).
Inoltre, è disponibile in tutte le librerie indipendenti e nelle maggiori librerie On-line (Store) a 49,49 euro.
Immagini e loro descrizioni,
tappeti,
motivi, laboratorio, telaio, riparazione, restauro, strumenti, mappe
geografiche dell’Iran e dell’Asia.
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