Ultimo blog
ACQUISTARE TAPPETO BALUCH FU UN OTTMO INVESTIMENTO
Il Baluch Mushwani faceva parte di un grosso lotto formato di alcune centinaia di tappeti appartenenti alla Società di Navigazione Italia per azioni, periziati da un collegio di periti lombardi di tappeti ed è stato venduto all’asta pubblica n. 758 dell’Istituto Fiduciario Realizzi, il primo novembre 1968 a Bologna al prezzo complessivo di Lit. 26.550 (13,71 euro).
Il 20 marzo 2023, a conclusione della mia perizia, il tappeto antico Baluch afgano Mushwani, archiviato nel mio repertorio con il numero 10924/5/6, è stato stimato 500,00 (cinquecento) euro.
PERIZIA DI UN LOTTO DI TAPPETI ACQIUSTATI IN ASTA NEL 1968
Perizia di un lotto di tappeti orientali antichi (Melas, Qashqai Shiraz, Borcialu Hamadan, Malayer, Baluch Mushwani, Baluchistan, Belucistan, Hamadan) acquistati il primo novembre 1968 in asta ufficiale a Bologna e conservati in buone condizioni da un collezionista di Cesenatico (FC) con il documento di acquisto e la stima del valore attuale di mercato effettuato dal perito Hossein Fayaz Torshizi.
BANDIERA ANTICA FIRMATA D’ANNUNZIO
Presentazione del “Fazzoletto bandiera del regno italiano firmato dal celebre poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio nel 1917” e periziato dal Grafologo Massimo Martorelli, a Milano, il 21 settembre 2021 e dal perito di tappeti e tessuti Hossein Fayaz il 21 gennaio 2022 a Morciano di Romagna (Rimini), di seta naturale, altezza 28 cm. X larghezza 29 cm circa.
PRESENTAZIONE DEL SITO FAYAZ.IT
Ora, il sito Internet www.fayaz.it è una piattaforma, dove gli amanti dei tappeti e degli antichi tessuti d’arredamento, europei ed orientali, possono trovare, gli autentici esemplari originali, con un valore reale di mercato, senza veri o presunti sconti e comprarli dai possessori privati, in massima tranquillità e sicurezza, poiché ogni esemplare esposto è stato accuratamente periziato.
Nella pagina “Dove?”, si trova la località o la città, dove il manufatto periziato da Fayaz è disponibile per la visione e l’acquisto, (http://www.fayaz.it/dove_periziati .
STIMA DEL TAPPETO TABRIZ CENACOLO DI LEONARDO DA VINCI
"N. 10814 Tabriz, 56 Raj, Iran (Persia), cm 185 X cm 123, cenacolo, lana e seta su seta." by Hossein Fayaz Torshizi STORIA Il 16 marzo 2021, sono stato incaricato dal fratello maggiore di tre eredi di una famiglia bergamasca, di stimare un lotto di cinque tappeti persiani e centro asiatici, di cui...
PERIZIA DI UN TAPPETO PERSIANO ANTICO SARUQ
Sono stato incaricato da un cittadino residente nella provincia di Pesaro di periziare un frammento di tappeto antico Lilian con una bellezza cromatica floreale e una finezza lavorativa da incanto. Si tratta di un esemplare fra i grandi tappeti antichi persiani della fine del XIX secolo.
PERIZIA DEL FRAMMENTO DI UN TAPPETO PERSIANO ANTICO LILIAN DELLA FINE DEL XIX SECOLO
Sono stato incaricato da un cittadino residente nella provincia di Pesaro di periziare un frammento di tappeto antico Lilian con una bellezza cromatica floreale e una finezza lavorativa da incanto. Si tratta di un esemplare fra i grandi tappeti antichi persiani della fine del XIX secolo.
8 gennaio 2020 by Hossein Fayaz Torshizi.
Sono un cittadino italiano di origine iraniana, perito della Camera di Commercio (dal 1981) e consulente tecnico del Tribunale di Rimini, Italia (dal 2015) di tappeti e tessuti
GIOVEDÌ 30 APRILE 2020 ESCE LA TERZA EDIZIONE DE “IL MANUALE DEI TAPPETI”
L MANUALE DEI TAPPETI - Manuale pratico per l'acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali di Hossein Fayaz fu pubblicato dallo stesso autore (Fayaz Editore) nel 2008. Il libro ha avuto una distribuzione a livello nazionale in Italia. Visto il continuo interesse dei lettori, dei librai, e...