Chi siamo?


Benvenuti sul nostro sito web Fayaz.it, che dal 2000 è la piattaforma di visita per gli amanti di tappeti e arazzi.
Qui troverai quel tappeto o arazzo autentico e periziato che cerchi da tempo, probabilmente proprio nella tua città.
Molti visitatori mostrano interesse per le nostre perizie di tappeti orientali e arazzi.

FAYAZ - PERIZIA TAPPETI E ARAZZI

Hossein - Fayaz Torshizi Perito Camerale e Consulente Tecnico del Tribunale di tappeti e arazzi nazionali e esteri.
Il nostro obbiettivo:
La nostra missione è quella di consentire alle parti private di comprare e vendere arazzi, tessuti e tappeti orientali direttamente tra loro, garantendo qualità e valore.

info@fayaz.it - Telefono cellulare: (+39) 3384157158.
Via Raffaello, numero 7 - 47833 Morciano di Romagna (RN) - Italy
Orario (di Roma) per il contatto telefonico: da lunedì a venerdì, dalle ore 11:00 alle ore19:00.

Che cosa facciamo?
1 - Perizia reale e virtuale di tappeti, tessuti ed arazzi.
2 - Consulenza per l'acquisto e la vendita di tappeti ed arazzi.
3 - Consulenza e la direzione di lavori di restauro, pulizia e lavaggio di tappeti ed arazzi.
4 - Consulenza per la partecipazione alle aste nazionali ed internazionali per l'acquisto e la vendita di tappeti ed arazzi.
5 - Consulenza ai musei ed ai collezionisti per l'acquisto di tappeti e arazzi.
6 - Articoli ed inchieste riguardanti tappeti ed arazzi ed i loro tessitori, produttori ed i luoghi di produzione.

16 e 17 marzo 2016, Bergamo, Città Alta, Hossein Fayaz Torshizi è stato incaricato di svolgere la perizia di un importante lotto di tappeti antichi persiani e turchi. In questa foto, sta scrivendo l'Expertise del tappeto antico "Hereke, Turchia, 353 X 252 cm", appeso sul muro in questa immagine.

Hossein Fayaz Torshizi è nato a Kashmar (Iran) nel 1943. Nel novembre 1967 è giunto in Italia per studio all’Università Italiana per gli Stranieri di Perugia. Nell’ottobre 1970 si trasferì all’Università degli Studi di Urbino, dove ottenne il Diploma di Cultura Professionale Giornalistica il 22 febbraio1974. Sempre in quell’Università frequentò con lodevole profitto presso il Laboratorio di Scrittura il corso di “Linguaggio della Saggistica e Linguaggio del Giornalismo Politico Sindacale”.
Dal 1972 al 2005 ha svolto la propria attività a Pesaro e la Provincia di Rimini, con il marchio H&W FAYAZ, nel settore del commercio di tappeti orientali (www.fayaz.it) e in fine anche quella dell’editoria (www.hosseinfayaz.com).
Dal 1981 è cittadino italiano ed è iscritto all’albo dei Periti ed Esperti di Arazzi e Tappeti Nazionali ed Esteri.

La storia

Questo sito è unicamente a carattere informativo e culturale nel settore dei tappeti orientali, fornisce assistenza gratuita ai visitatori ed agli ex clienti della Ditta H&W FAYAZ.

Hossein Fayaz Torshizi dal 1981 è iscritto nel ruolo dei periti ed esperti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri, presso la Camera di Commercio I.A.A. di Pesaro. Dal 11 luglio 2003 con la determinazione dirigenziale n. 346, conformemente al parere manifestato dalla Commissione Provinciale per la formazione del Ruolo dei Periti e degli Esperti (verbale n. 2 del 10/07/2003) è stato iscritto anche nel medesimo Ruolo, presso la Camera di Commercio I.A.A. di Rimini.

Il 20 maggio 2015 la Commissione per la formazione del Ruolo dei Periti e dei Consulenti Tecnici istituita presso il Tribunale di Rimini ha ammesso l'iscrizione di Hossein – Fayaz Torshizi all'albo dei C.T.U. (consulenti tecnici di ufficio, materia civile) e dei PERITI (materia penale) nell'Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri del Tribunale di Rimini.

1 – 27 novembre 1981, attestato d’iscrizione di Hossein – Fayaz Torshizi nel ruolo dei periti ed esperti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri, presso la Camera di Commercio I.A.A. di Pesaro.
2 - 11 luglio 2003, attestato d’iscrizione di Hossein – Fayaz Torshizi nel ruolo dei periti ed esperti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri, presso la Camera di Commercio I.A.A. di Rimini.
3 - 20 maggio 2015, attestato d'iscrizione di Hossein – Fayaz Torshizi all'albo dei C.T.U. (consulenti tecnici di ufficio, materia civile) e dei PERITI (materia penale) nell'Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri del Tribunale di Rimini.

1 - 21 luglio 2019, Morciano di Romagna (Rimini), perizia del tappeto antico Saruq, Iran, N. 10692.
2 - 16 e 17 marzo 2016, Bergamo, Città Alta, perizia della passatoia (guida) antica Farahan, Iran, N. 10604.
3 - Settembre 1986, negozio della ditta H&W FAYAZ, Piazzale Primo Maggio, n. 13, Pesaro, Hossein Fayaz Torshizi.

1 - Luglio 1986, Kashmar, Iran nord orientale, Laboratorio Farsh Reza (Reza Carpet) di fratelli Fayaz Torshizi, Hossein Fayaz partecipa alla realizzazione di un prototipo di tappeto persiano Kashmar firmato "Fayaz" e numerato progresivamente.
2 - 2008, Hossein Fayaz, Il manuale dei tappeti "Manuale pratico per l’acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali", Fayaz Editore.
3 - Ottobre 1981, Pesaro, Hossein Fayaz Torshizi ha terminato il lavoro della stesura del libro "Il Tappeto Persiano: cultura e società orientale a casa" in lingua italiana, opera aggiornata nel 2005 ed ora pronta ad essere pubblicata.

21 dicembre 1997, negozio della ditta H&W FAYAZ, Piazzale Primo Maggio, n. 13, Pesaro, i coniugi Wanda Vandi e Hossein Fayaz Torshizi.

H - sta per Hossein - Fayaz Torshizi, nato il 28 Gennaio 1943 nella città di Kashmar, nella regione iraniana nord orientale iraniana di Khorassan.

W - è l'iniziale del nome di Wanda Vandi, nata il 17 Aprile 1949, a Morciano di Romagna in provincia di Rimini.

Hossein e Wanda, si sono conosciuti e fidanzati all'epoca dell'università, ad Urbino. Terminati gli studi in Giornalismo, con una tesi sugli scambi commerciali italo-iraniani, con ampi riferimenti alla questione petrolifera, tutt'oggi molto attuale, e Wanda si laureava in lingue straniere, nel Giugno del 1972 si sono sposati.

Immediatamente hanno iniziato la loro attività d'importazione e commercio nella città di Rimini. Il 24 Maggio del 1974 hanno aperto un negozio a Pesaro specializzato nei tappeti persiani ed orientali, primo nel suo genere in questa città e nella regione Marche. Uno dei primi negozi in Italia, gestiti da una coppia di italo-iraniani.

Spiaggia di Misano adriatico (Rimini), 3 giugno 2014, Hossein e Wanda Fayaz festeggiano il loro quarantaduesimo anniversario di matrimonio (3 giugno 1972).

Attività culturali e professionali di perito estimatore di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri


Hossein Fayaz nel 1981 ha terminato il lavoro della stesura del libro "Il Tappeto Persiano: cultura e società orientale a casa" in lingua italiana. Sempre in quest'anno, si è iscritto negli albi della Camera di Commercio I. A. A. di Pesaro, quale perito estimatore di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri.

Dal 11 luglio 2003 con la determinazione dirigenziale n. 346, conformemente al parere manifestato dalla Commissione Provinciale per la formazione del Ruolo dei Periti e degli Esperti (verbale n. 2 del 10/07/2003) è stato iscritto anche nel medesimo Ruolo, presso la Camera di Commercio I.A.A. di Rimini.

Il 24 gennaio 2008 ha presentato la domanda (n. 09901402202) al Presidente del Tribunale di Rimini di essere iscritto nell'Albo dei Consulenti Tecnici e Periti di tappeti ed arazzi nazionali ed estri.

Il 20 maggio 2015 la Commissione per la formazione del Ruolo dei Periti e dei Consulenti Tecnici istituita presso il Tribunale di Rimini ha ammesso l’iscrizione di Hossein – Fayaz Torshizi all’albo dei C.T.U. (consulenti tecnici di ufficio, materia civile) e dei PERITI (materia penale) nell'Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri del Tribunale di Rimini.

Ha svolto, numerose perizie per conto del Tribunale, la Dogana, gli Istituti bancari, le compagnie d'assicurazioni e privati cittadini delle province di Pesaro ed Urbino, Rimini, Milano, Como, Pordenone, Siena, La Spezia, Rieti, altre Province italiane e la Repubblica di San Marino.

Per un decennio, dalla metà degli anni ottanta fino ai novanta, ha svolto diversi seminari sulla storia, sulla tecnica, sui disegni e motivi dei tappeti persiani ed anche sull'arte e la religione islamica presso gli istituti d'arte Ferrucio Mengaroni di Pesaro, Appoloni di Fano, la Scuola Superiore di Progettisti di Moda presso l'Università d'Urbino e l'Università della terza età di Fano.

  • Giovedì, 17 marzo 2016, ore 15.00 - 18.00, viale Campania 8, Milano. Sull’invito del Dirigente Scolastico professor Pietro Cavagna e il professor Davide Rossi Responsabile Intercultura CPIA di Milano, Corso di aggiornamento promosso dal Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) nel quadro dell'incontro tra i popoli e le culture, Hossein Fayaz Torshizi partecipa alla conferenza sull'opera di Ferdowsi (Firdowsi, Firdusi 935 - 1020), padre spirituale della lingua persiana (Farsi Dari), autore del celebre Shahnameh, il libro dei Re o Codice Regio, opera epico-letteraria interamente scritta tra il 977 e il 1007 in poesia ritmica. Lo scopo di questo seminario era lo studio del contributo scientifico, storico, filosofico e letterario persiano (iraniano) alla cultura mondiale.

  • 6 febbraio 2015, Cattolica, Salone Snaporaz, sull’invito del Direttore artistico del Salone Snaporaz Carlo Masini, Fayaz ha partecipato ad “Una serata al cinema parlando di Siria con Hossein Fayaz”, nell’ambito della rassegna Mondovisioni - I documentari di Internazionale. In questa serata, sono stati proiettati due film:
    1 - “Chicago Girl”, la vera storia di Alaa Basatneh, una ragazza di origini siriane di 19 anni che da Chicago è divenuta una delle principali fonti di informazioni attendibili su ciò che succede dentro la Siria;
    2 - “Young Syrian Lenses” con in sala i registi marchigiani Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti accompagnati dal fotografo Enea Discepoli.
    Al termine delle proiezioni gli ospiti hanno condiviso con il pubblico le loro impressioni sui filmati e Fayaz ha chiuso la serata complimentandosi per lo straordinario reportage prodotto dai giovani filmaker, sottolineando che tutti i popoli sottomessi vogliano la democrazia e che, anche grazie al nostro sostegno verso di loro, un futuro migliore, di pace e democrazia, sia possibile in Medioriente. Un augurio, una speranza che ha scaldato il pubblico per un lungo applauso finale.

  • Venerdì, 27 febbraio 2015, ore, 10,00 - 12,30, Una mattinata indimenticabile con i docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Cesare Battisti” di Fano.
    A parlare del: “Rapporto tra Islam e Occidente” e “Immigrati mussulmani, quale integrazione in Europa?
    Il tema dell'Assemblea studentesca di venerdì mattina 27 febbraio 2015, all'Istituto C. Battisti era sul "Rapporto tra Islam e Occidente". Dopo una mia breve introduzione sulla situazione della guerra civile in corso in Siria ed Iraq, grazie ad una forte presenza degli studenti di seconda generazione figli degli immigrati e le domande dei docenti e degli studenti, ho guardato verso il futuro, e ho affrontato il tema che mi sta tanto a cuore: "Immigrati mussulmani, quale integrazione in Europa?".

  • Venerdì 14 novembre 2014, ore 9,30 – 12,30, Fano (Pesaro e Urbino), su invito della rappresentanza dell’Istituto e del dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale G. Torelli di Fano, Hossein Fayaz Torshizi ha partecipato ad un’assemblea studentesca convocata sul tema “La guerra civile in Siria e Iraq e l’Occidente:
    quale lettura del fenomeno fondamentalista?”

    Fayaz era uno dei tre relatori invitati all’incontro con gli insegnanti e gli studenti del liceo su quest’argomento di massima attualità è importanza.
    Fayaz è stato particolarmente colpito dal vedere il vivo interesse e la partecipazione attiva di oltre 400 ragazze e ragazzi di età tra 16 e 19 anni durante tutto il tempo delle tre ore dell’assemblea. Hanno parlato della necessità da parte della comunità internazionale di affrontare la situazione d’emergenza umanitaria nelle vaste aree della Siria e dell’Iraq.
    Le domande riguardavano il perché della presa del potere da parte dell’autoproclamato Stato Islamico (Isis) in cosi breve tempo nelle vaste aree in Siria e in Iraq. E quale ruolo potrebbero e dovrebbero avere gli immigrati mediorientali a maggioranze mussulmane in Italia e in Europa?
    Fayaz ha sostenuto la tesi che la comunità internazionale a cominciare dall’ONU nella soluzione del problema può giocare un ruolo fondamentale e, riportando la sua esperienza personale, ha sottolineato che l’integrazione e la civile convivenza sono possibili. Anzi è necessaria soprattutto da parte di chi sceglie di vivere in Italia e in Europa, rispettando i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo, la Costituzione del Paese dove decide di vivere e il rispetto delle tradizioni culturali e religiose dei suoi nuovi concittadini.
    Inoltre, ha sostenuto che è necessario il rispetto reciproco e un clima adatto in cui l’immigrato regolarizzato possa realizzarsi come un cittadino a pieno titolo, non sentirsi più straniero e partecipare con pari opportunità alla vita economica e politica del Paese del quale ha la cittadinanza.

  • Sabato 5 aprile 2014, ore 17,30 – 19,00, Fano (Pesaro e Urbino), Mediateca (Biblioteca) Montanari, per il terzo incontro della rassegna letteraria “Accenti Diversi”, nell’ambito del più ampio progetto Noi Mondo Tv : Hossein Fayaz Torshizi, scrittore ed editore iraniano - italiano, ha presentato il libro “Le ragazze afgane – storie di guerra e d’amore narrate nei nodi di un tappeto” .
    Le letture sceniche sono state a cura di Maria Cristina Nicolini.
    La moderatrice dell’incontro con Fayaz e del lungo dibattito che ha seguito l’intervista è stata Alessandra Manna.
    Il protagonista del libro è lo stesso Fayaz, mercante di tappeti che si reca nel suo paese d’origine per acquistare nuova merce e scopre così che sul mercato circolano tappeti con decori mai visti. La sua indagine lo porta verso l’esplorazione di luoghi non propriamente canonici come il campo profughi nel quale hanno trovato rifugio migliaia di afgani, dopo l’invasione sovietica del dicembre 1979 della loro terra. Sarà proprio qui che, grazie all’incontro con Azar e Ozra, prenderà vita il suggestivo racconto che porterà i protagonisti a ripercorrere storie dolorose personali e collettive del popolo afgano.

  • 14 marzo 2014, Morciano di Romagna (Rimini), Sala conferenze della Pasticeria Garden, Rassegna culturale Partecipa con autore, Hossein - Fayaz Torshizi presenta il suo libro "Potere dei cittadini".

  • 15 marzo 2012, Morciano di Romagna (Rimini), Sala conferenze della Pasticeria Garden, Rassegna culturale Partecipa con autore, Hossein - Fayaz Torshizi presenta il suo libro "Dialogo e Integrazione".

  • 14 marzo 2010, Morciano di Romagna (Rimini), Sala conferenze della Pasticeria Garden, Rassegna culturale Partecipa con autore, Hossein - Fayaz Torshizi presenta il suo libro Il manuale dei tappeti "Manuale pratico per l’acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali".

  • Mercoledì 12 gennaio 2005 dalle ore 21,00 alle 23,30, Pesaro, presso circolo MASCI Scout adulti, Via Branca, 32, è svolto l’incontro con Hossein Fayaz Torshizi l’autore de “Io musulmano in Italia – Quale Islam in Europa?”.
    All'inizio della seduta l’autore ha presentato brevemente il suo libro. L'incontro è proseguito con le domande rivolte all'autore da parte dei presenti ed un dibattito molto interessante in cui hanno preso parte quasi tutti i partecipanti. I temi maggiormente trattati sono stati: il dialogo interreligioso Cristianesimo - Islam ed integrazione dei musulmani in Italia.

  • 9 aprile 1991, Urbino, Scuola superiore di progettazione e moda dell'Università degli studi di Urbino. Hossein - Fayaz Torshizi svolge una conferenza sui motivi e disegni dei tappeti orientali

  • 07/03/1991, Fano, Università libera itinerante della terza età, collegata all'Università degli Studi di Urbino. Anno accademico 1990/91. Hossein - Fayaz Torshizi svolge un corso sulla storia dei tappeti persiani.

    19 marzo 1986, Pesaro, Aula Magna dell'Istituto Statale d'Arte "F. Mengaroni" di Pesaro. Sezioni riunite di tessitura e moda. Momento di un ciclo di conferenze sulla storia e sulla tecnica dei tappeti persiani ed orientali, tenuti dal perito camerale Hossein - Fayaz Torshizi.

    Giugno 2000, acquisto di tappeti in Iran, Teheran, Tabriz, Nain e Tabbas.
    Prima fase: la ricerca nei mercati, i bazar dei tappeti e l'acquisto.

    Giugno e Luglio 2000, Teheran, acquisto di tappeti in Iran.
    Seconda fase: la selezione e l'appalto dei lavori di rifinizione dei tappeti.

    Leggi di più - Read More

  • Hossein - Fayaz Torshizi © 2000-2019 fayaz.it, All Rights Reserved

    Home Page - info@fayaz.it

    ---------contatore visite dal 9 luglio 2017:



    contatore di accessi gratuito