COME POSSO VENDERE I MIEI TRE TAPPETI PERSIANI ACQUISTATI DALLA DITTA H&W FAYAZ A PESARO?

16 luglio 2019, Morciano di Romagna (Rimini), Hossein Fayaz Torshizi al termine della perizia e delle riprese fotografiche del tappeto N. 10688, Ardebil, Iran nord occidentale, di cm 188 X cm 134, disegno geometrico caucasico, ordito e trama di cotone, nodi (vello) di lana e seta, datazione circa 1970, lo stato della conservazione ottima, collezione privata Pesaro.

by Hossein Fayaz Torshizi.

Spesso ricevo messaggi da parte degli ex clienti o dei loro eredi della Società H&W FAYAZ di cui ero contitolare o dagli utenti del sito http://www.fayaz.it/ riguardo la vendita dei loro tappeti vecchi ed antichi.
Di recente ho ricevuto un messaggio per posta elettronica dal figlio di un mio caro amico e cliente pesarese che ha intenzione di vendere tre tappeti persiani acquistati negli anni settanta da suo padre. Mi chiedeva se mi ricordavo dei tappeti persiani che avevano acquistato i suoi genitori.
La mia risposta a questa richiesta, potrebbe essere utile per chi ha un autentico tappeto persiano ed orientale da vendere.

“Sì, i suoi genitori avevano acquistato da noi dei tappeti persiani molto belli e pregiati.
Mi ricordo bene degli esemplari importanti di tappeti persiani importati in Italia, negli anni settanta del secolo scorso, dalla Società H&W FAYAZ con sede in Piazzale Primo Maggio, 13, a Pesaro che i suoi genitori accuratamente hanno selezionato, provato a casa ed infine hanno acquistato.
Ora, penso che innanzitutto, bisogna sapere esattamente, quali esemplari sono disponibili per la vendita.
Nelle etichette dei tappeti e nei loro certificati di autenticità troverà queste informazioni.
Se Le rimane difficile fotografarli come ho descritto nella pagina “foto richieste per la perizia”, previo appuntamento, me li può portare un pomeriggio, compreso il sabato a Morciano di Romagna (Rimini) per esaminarli ed in seguito decidere sul da farsi, per la loro promozione.
I canali per la vendita di tappeti vecchi ed antichi sono diversi.
Ad esempio, nelle aste internazionali, periodicamente, è aggiudicato un numero alto di tappeti orientali.
Prima di ogni cosa, occorre stabilire, oggi e nello stato attuale, quanto realmente vale, l'esemplare preso in esame.
Ovvero, se oggi Lei decidesse di acquistare quel tappeto in un negozio reale o virtuale, oppure in un’asta internazionale, quanti soldi devrebbe pagare?
Per questa ragione, è necessaria una perizia legale di ognuno di questi tre tappeti.
Nel mio sito Internet http://www.fayaz.it/ di recente ho pubblicato due pagine "Periziati - Provenienza" e "Periziati - dove?" che dovrebbero aiutare molto chi ha intenzione di vendere il suo tappeto, tessuto o arazzo periziato da me e chi cerca un pezzo autentico ed ad un valore reale di mercato per l’acquisto.
Inoltre, amministro altri due siti Internet: http://www.orientalrugsexpert.com/ in lingua inglese e http://www.peritotappeti.it/ collegati con quello principale http://www.fayaz.it/, per la pubblicazione di tappeti e tessuti periziati dallo scrivente.
Grazie e Cordiali Saluti.”

Hossein Fayaz Torshizi.
Morciano di Romagna, Rimini, 7 settembre 2019.

Leggi articolo: "Valutazione di tappeti" e "Il tappeto come investimento"

Hossein - Fayaz Torshizi © 2000-2020 fayaz.it, All Rights Reserved

Home Page - info@fayaz.it

-----------------contatore visite dal 7 settembre 2019:



contatore