N. 10660 - 5/2018
Provenienza (Origine): Probabile Napoli, Italia.
Misura: cm 125,5 (altezza) x cm 181,5 (larghezza) = 2,27 m2.
Denominazione: “la fuga d’amore nelle mille e una notte”.
Tipo di lavorazione: tappeto trapuntato a mano in stile arazzo.
Qualità dei trapunti (nodi): 100% cotone naturale.
Telo di base: tessuto con filati di cotone, alternativamente di colore bianco e grigio.
Tipo di trapunti (nodi): semplice.
La densità dei trapunti in un metro lineare di altezza: 900 circa.
La densità dei trapunti in un metro lineare di larghezza: 700 circa.
La densità dei trapunti in un metro quadrato: 630.000 circa in un Mq.
Spessore: 2 mm.
Orlo: rotondo.
Qualità: lavorazione con trapunti (nodi) di vello compatti e fitti.
Lo spessore: 2 millimetri circa.
La tinta di fondo (campo del tappeto): beige.
La tinta di fondo della fascia centrale della bordura: rosa antico.
Le tinte delle lavorazioni del campo: bianco, marrone chiaro, giallo (oro), marrone scuro, nero, rosso, grigio e celeste.
Totale delle tinte utilizzate: 10 (dieci).
Disegno: a schema floreale figurativo, stilizzato denominato “la fuga d’amore nelle mille e una notte”, detto anche “Arabian Nights” e “Arabian Kidnap”.
Il motivo del fondo (campo): tappeto trapuntato in stile di arazzo a decorazione figurativa. Scena della fuga con cavalli, del principe arabo con la sua amante ed il suo guarda spalle con il fucile ottomano in mano.
La bordura: la bordura ha una cornice decorata con un motivo formato da una fila di rombi color rosa antico e celeste con due mezze lune ed un rombo al centro. Ogni angolo della bordura, è stato decorato con un grande rombo con una stella a cinque punte e mezzaluna di colore bianco, emblema dell’Impero Ottomano e della Repubblica di Turchia.
Le scritte: sopra il portone principale del palazzo, in alto a sinistra del tappeto trapuntato in stile di arazzo è scritto “کریم” Karim (Kareem).
Stato di conservazione: buono.
Datazione: prima meta del XX secolo / antica.
Collezione privata: Sicilia, Italia.
Data della perizia: 22/02/2019
Stima valore euro: è compresa in una forbice che va da Euro 4.500,00 (quattromila e cinquecento) a Euro 5.000,00, (cinquemila).
Clicca sulla foto del tapetto per ingrandirla.
1 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, "fuga d'amore in mile e una notte".
2 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo, bordura.
3 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo.
La scritta: sopra il portone principale del palazzo, in alto a sinistra del tappeto / arazzo è scritto “کریم” Karim (Kareem).
4 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo, diritto.
5 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo, retro.
6 – Velluto pubblicato sulla copertina dell’album di Bjork 1977 di cm 182 x cm 124 (72 x 49 pollici), probabile copia degli arazzi intrecciati alla fine dell’Ottocento in Francia.
7 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo, lo spessore 2 mm.
8 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, nodo (trapunto) semplice.
9 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, nodo (trapunto) semplice.
Retro del tappeto / arazzo "conta nodi / trapunti", 9 trapunti in un centimetro di altezza e 7 di larghezza. 630.000 nodi / trapunti in un metro quadrato..
10 - N. 10660, Napoli (Italia), tappeto in stile arazzo, cm 181,5 X cm 125,5. Rapporto di Prova dello “Studio Albonico S.a.s. di Como” Consulenza ed analisi tessile.
11 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, immagine delle fibre di cotone effettuate nel Rapporto di Prova dello “Studio Albonico S.A.S. di Como” Consulenza ed analisi tessile.
1 – Il soggetto di questo tappeto trapuntato a mano in stile arazzo, è una scena pittoresca, ispirata e realizzata in base alle sceneggiature descritte nel libro “Le Mille e una notte”. L’autore con ogni probabilità, è un artista europeo, francese o belga. La scenografia è ambientata nei territori nord africani (Tunisia, Marocco) dell’impero ottomano a quell’epoca conquistati dalla Francia.
L’opera all’origine (foto n. 6) è stata realizzata per qualche industria manifatturiera degli arazzi in Francia ed in Belgio.
2 – Le varie fasi della perizia di questo esemplare, iniziata l’otto maggio 2018, prima in modo virtuale in base alle immagini ed alle informazioni fornite dalla proprietaria, ed in seguito reale (legale), eseguita nei giorni 17 e 18 settembre 2018 a Morciano di Romagna (Rimini), mi hanno appassionato per scoprire la provenienza ed il tipo della sua lavorazione per circa dieci mesi, ed è terminata con la firma del suo Expertise in 26 pagine, formato A/4, il 22 febbraio 2019.
3 – Sto lavorando ad un progetto editoriale, ora in fase di prossima pubblicazione di un libro in lingua italiana ed in lingua inglese dedicato a questo tappeto trapuntato in stile arazzo.
Hossein - Fayaz Torshizi, 22 febbraio 2019.
Per comunicare con me e porre domande su questa pagina o su altri argomenti, compila il modulo in fondo a questa pagina e inserisci il tuo nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e il tuo messaggio e fai clic su "SUBMIT".
Puoi anche mandarmi un'e-mail alla mia casella di posta elettronica: info@fayaz.it.
Grazie.