LA SCOPERTA DI UN TAPPETO ANTICO TRAPUNTATO A MANO IN STILE ARAZZO, “LA FUGA D’AMORE”, PROBABILE MANIFATTURA NAPOLETANA
1 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo, diritto.
by Hossein Fayaz Torshizi.
2 - N. 10660, Napoli (Italia), tappeto in stile arazzo, cm 181,5 X cm 125,5. Rapporto di Prova dello “Studio Albonico S.a.s. di Como” Consulenza ed analisi tessile.
3 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, immagine delle fibre di cotone effettuate nel Rapporto di Prova dello “Studio Albonico S.A.S. di Como” Consulenza ed analisi tessile.
LAVORAZIONE
4- N. 10660 Probabile Napoli, Italia, nodo (trapunto) semplice.
Il tappeto trapuntato sembra molto simile a un tappeto annodato a mano. Questo perché utilizza gli stessi filati di cotone tinteggiati con le tinte pregiate dei tappeti annodati a mano. Differisce nel metodo di lavorazione. Invece di fare ogni nodo a mano su due fili degli orditi, a loro volta fissati su un telaio verticale o orizzantale, per poi passare uno o due fili di trama per fissare i nodi, con la “pistola di trapuntamento” si fa un trapunto alla volta, dal retro di una tela che non è fissata su un telaio. Al termine della lavorazione, i punti dei trapunti, sul diritto del tappeto, vengono leggermente tagliati e poi pareggiati.
5 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, nodo (trapunto) semplice.
Il suo stato di conservazione era buono, poiché è stato sempre appeso al muro. La datazione della sua realizzazione, con ogni probabilità risale alla prima metà del XX secolo.
6 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, "fuga d'amore in mile e una notte".
La sua bordura ha una cornice decorata con un motivo formato da una fila di rombi color rosa antico e celeste con due mezze lune ed un rombo al centro. Ogni angolo della bordura, è stato decorato con un grande rombo, con una stella a cinque punte e una mezzaluna di colore bianco, emblema dell’Impero Ottomano e della Repubblica della Turchia.
7 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo, bordura.
Sul fondo del disegno si vedono il panorama di una città Ottomana con moschea, minareti ed un grande palazzo. Sopra il portone principale del palazzo, in alto a sinistra del tappeto è scritto Karim (Kareem).
8 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo. Karim è un vocabolo della lingua araba entrato nella lingua persiana e turca ed è scritto con caratteri dell’alfabeto arabo e persiano. È uno dei nomi e delle qualità attribuite a dio (Allah) e significa “generoso”. In persiano si dice spesso “Khoda Karim va rahim ast”, corrispondente all’italiano “Dio è generoso e clemente”. In Iran ed in altri paesi di lingua persiana il vocabolo “Karim” è usato come nome maschile.
9 - N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo.
Il soggetto di questo tappeto trapuntato a mano in stile arazzo, è una scena pittoresca, ispirata e realizzata in base alle sceneggiature descritte nel libro “Le Mille e una notte”. L’autore con ogni probabilità, è un artista europeo, francese o belga. La scenografia è ambientata nei territori nord africani (Tunisia, Marocco) dell’impero ottomano a quell’epoca, 1880 – 1890, conquistati dalla Francia. L’opera all’origine è stata realizzata per qualche industria manifatturiera degli arazzi in Francia ed in Belgio.
10 – Velluto pubblicato sulla copertina dell’album di Bjork 1977 di cm 182 x cm 124 (72 x 49 pollici), probabile copia degli arazzi intrecciati alla fine dell’Ottocento in Francia.
STIMA DI VALORE Continua a leggere: la perizia del N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo. Hossein - Fayaz Torshizi © 2000-2019 fayaz.it, All Rights Reserved -----------------contatore visite dal 24 aprile 2019: |