"VALUTAZIONE DI TAPPETI" ALCUNE DOMANDE E RISPOSTE RICORRENTI AL PERITO DI TAPPETI E TESSUTI FAYAZ
(Qum, Iran / Persia, seta, cm 100 x cm 155)
“Buongiorno, ho molti tappeti che non utilizzo e vorrei venderli, vi invio delle foto di quelli più preziosi per una valutazione anche se capisco sia difficile.
Il Bukhara misure 250 -280
Il Qum 100 -155
Grazie comunque del vs tempo.
Buona giornata. Mario Rossi*.”
Venerdì 8 giugno 2018, alle ore 15,27.
Caro Signor Mario Rossi,
Buongiorno.
Innanzitutto, grazie per la stima e la sua lettera (mail).
Cercherò di dare risposte esaurienti alle sue essenziali domande che spesso anche da parte degli altri lettori del mio sito Internet mi vengono poste.
VALUTAZIONE?
Si tratta di due tappeti belli e particolari. Avrei piacere di visionarli. Io abito in provincia di Rimini.
Dove si trovano questi tappeti?
Dalle foto che mi ha inviato, è proprio difficile capire qualche cosa di concreto.
Dovrebbero essere fatti a mano, ma precisamente, dove?
Quanti anni hanno?
Quale è il loro stato di conservazione?
Quale è il livello della lavorazione e la densità di nodi?
Ed infine, la domanda più difficile: quale è il valore attuale di mercato di ogni tappeto?
Spesso, ricevo delle immagini di tappeti fatti a mano in tre continenti, dal nord Africa all'Europa meridionale, per finire in estremo oriente in Asia. Quest’anno ho periziato tappeti e tessuti fatti a mano, vecchi ed antichi provenienti dall’Italia, Francia, Romania, Tunisia, Marocco, Turchia (Anatolia), Armenia (Caucaso), Azerbaigian (Caucaso), Iran (Persia), Pakistan, India e Cina.
Le assicuro che è difficile anche per un ex importatore diretto di tappeti ed attuale perito camerale e del Tribunale di capire qualche cosa a prima vista. Molte volte la perizia di un esemplare raro richiede giorni e settimane di ricerca, studio e consultazioni con gli esperti e gli operatori del settore.
Premetto, che la perizia non è gratuita, perché essa richiede molte ore di lavoro.
I suoi due tappeti hanno delle denominazioni famose _ Qum, Iran (Persia) e Bukhara, Uzbekistan (Asia centrale) _ e dovrebbe essere facile dare un valore.
(Bukhara, Uzbekistan / Asia centrale, cm 250 x cm 280)
Però, prima bisogna verificare se sono originali o delle imitazioni e capire la natura e la provenienza dei loro materiali. Per questo, dovrei vederli di persona ed esaminarli da vicino.
Se questo per il problema dei costi di trasporto e fatiche dei viaggi non è possibile, allora, mi dovrebbe aiutare sul serio.
Se ha la possibilità di girare ed inviarmi un video come questo che è stato girato durante la perizia del tappeto N. 10651 Hereke, Turchia, altrimenti, mi può mandare le informazioni che possiede e 4 - 5 foto come quelle descritte e pubblicate nella pagina "Foto richieste per la perizia" collocata in fondo alla Home Page (Footer) del mio sito Internet (www.fayaz.it) per ogni tappeto.
STIMA DEL PREZZO
Rispondere alla sua domanda (Quali sono gli attuali valori di mercato di questi due tappeti?), obbiettivamente, è molto difficile e richiede del tempo e denaro, per i contatti e gli spostamenti necessari per la verifica dei prezzi del giorno al dettaglio ed all'ingrosso. Di conseguenza, per me non è possibile portare a termine una perizia reale o virtuale gratuitamente.
Molte volte, ricevo le immagini dei tappeti meccanici o poco costosi. In modo gratuito, posso dedicare qualche ora del mio tempo e rispondere subito che si tratta di un tappeto fatto a macchina o poco costoso, e non vale la pena fare una perizia. Talvolta succede il contrario, e mi capita d’informare il proprietario del tappeto / tessuto, che possiede un tesoro a casa ed è opportuno periziarlo.
In ogni caso, la perizia dei tappeti e tessuti di cui sono un perito, ha un costo descritto in pagina "Quanto costa la perizia?" collocata in fondo della Home Page (Footer) del mio sito Internet.
VENDITA DI TAPPETI
Per quando riguarda la vendita dei suoi tappeti (ho molti tappeti che non utilizzo e vorrei venderli), ora, personalmente non ho alcuna attività di commercio.
Grazie alle mie esperienze maturate in questi ultimi cinquant’anni di ricerca e di lavoro, potrei fare una perizia professionale e responsabile di ogni tappeto e pubblicarla nei miei siti Internet (http://www.fayaz.it/ e http://www.orientalrugsexpert.com/ ) specializzati nel settore di tappeti, tessuti ed arazzi.
Questa perizia e la sua pubblicazione, non assicura la vendita del tappeto, ma ha due vantaggi:
1 – stabilisce l’origine ed il valore attuale di mercato del tappeto, elemento importante per chi vende e sopratutto, per chi vuol comprarlo.
2 – Il tappeto periziato viene esposto alla visione di un pubblico interessato nazionale ed internazionale, per la durata di almeno un anno _ se si tratta di un esemplare importante per più anni _ senza alcun costo aggiuntivo e senza nessuna commissione nel caso di vendita.
Io le passerò i contatti dell’interessato al suo tappeto, che potrebbe essere un abitante nella sua area di residenza, e sarà lei a concludere la vendita in forma di “compra vendita diretta tra i privati”.
Per facilitare le cose, nel caso lo ritenga opportuno, si potrebbero inserire i suoi contatti, ad esempio un indirizzo E-mail, nella scheda di ogni tappeto che dopo la perizia, sarà pubblicato nel sito www.fayaz.it .
Il mio compito non è l’intermediazione tra chi vende e chi compra, ma assicurare l’acquirente dell’originalità dell’esemplare e stimare con cura e responsabilmente, il prezzo al dettaglio del tappeto / tessuto messo in vendita. Chi decide: quando, dove, a chi ed a che prezzo venderlo è lei, che è il custode ed il proprietario del tappeto.
Grazie per l’attenzione ed spero di leggerla quanto prima.
Cordiali Saluti.
Hossein Fayaz Torshizi.
10 giugno 2018.
Nota bene: le generalità dell’autore della lettera (mail), le foto dei tappeti e le loro dimensioni, per il rispetto della Privacy e la riservatezza del mio interlocutore, sono state cambiate, ma il resto è reale. Questa lettera è un esempio tipo di tanti messaggi che spesso ricevo.